“Una Passione per l’uomo”: l’associazione De Gasperi celebra 25 anni di attività a Legnano

Previsti due momenti di confronto al salone dell’aratorio Santi Martiri a Legnano. Venerdì 24, confronto sul tema “Noi, il Papa e la guerra”, sabato 25, cinque realtà locali discuteranno su “Fare cultura a Legnano”

L’associazione De Gasperi, fondata a Legnano nel 1997, è arrivata al 25° anno di vita.

Per celebrare la ricorrenza, sotto il titolo “Una passione per l’uomo” l’associazione propone due momenti di confronto al salone dell’oratorio Santi Martiri a Legnano.

Abbiamo pensato di ricordare questa ricorrenza con due iniziative pubbliche sotto lo slogan “Una passione per l’uomo”,  rese possibili dalla disponibilità della Parrocchia dei SS. Martiri, che ringraziamo, la prima di carattere generale e la seconda di interesse più locale.

Iniziamo venerdì 24 Giugno mettendo a tema il pensiero di Papa Francesco sulla pace e sulla guerra espresso nel libro curato da Andrea Tornielli: Contro la guerra – Il coraggio di costruire la pace, ed. Solferino.

Su questo tema attualissimo abbiamo chiamato per un aiuto e approfondimento tre esponenti del mondo cattolico: Giovanna Parravicini, Fondazione Russia Cristiana;  Paola Gilardoni, della Segretaria Generale CISL della Lombardia; Marzia Pontone, comunità di S.Egidio, e consigliere comunale di Milano. 

A moderare Ivo Paiusco, presidente dell’Associazione De Gasperi.

Il secondo evento prende spunto dal fatto che, oltre alla De Gasperi, altre realtà associative e culturali di Legnano festeggiano nel 2022 un anniversario importante. Per questo le abbiamo chiamate sabato 25 giugno a testimoniarci cosa vuol dire per loro “fare cultura” a Legnano.

A moderare Antonio Pariani, past-president dell’Associazione De Gasperi.

Parteciperanno: Associazione Artistica Legnanese (75°), Libreria Nuova Terra (50°), Cooperativa Sociale La Carovana (40°), Premio di Poesia “Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi” (40^ ediz.),  Associazione Alcide De Gasperi (25°).

Altri eventi legati al nostro 25° anniversario seguiranno da qui a fine 2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...