Presentazione del libro: «NON SIAMO NEL CAOS» -Proposte per uscire dalle crisi-

Martedì 28 maggio, ore 21
Libreria Nuova Terra (via Giolitti,14) – Legnano

interviene l’autore Robi Ronza

Modera la serata: Alessandro Rizzo (giornalista – Consiglio direttivo Associazione De Gasperi)

Tornano con un nuovo appuntamento le serate culturali in libreria organizzate dall’Associazione Alcide De Gasperi,la libreria Nuova Terra e promossi dall’Associazione Italiana Centri Culturali. Martedì 28 maggio verrà presentato il volume «Non siamo nel caos. Proposte per uscire dalle crisi» (2019, Edizioni Ares, pp.368). Alle ore 21, in via Giolitti 14 a Legnano, interverrà l’autore Robi Ronza che dialogherà con il giornalista di Cerro Maggiore Alessandro Rizzo, del Consiglio direttivo della De Gasperi. Al termine della serata, ad ingresso libero e gratuito, l’autore sarà lieto di autografare copie del libro per il pubblico presente. Lo scrittore torna in città un anno dopo aver presentato «Ho trovato quello che stavamo cercando. 28 testimonianze sull’incontro con don Giussani 1954-1964».

«Farsi carico della condizione dell’uomo contemporaneo è per i cristiani una necessità della loro stessa fede nel Dio incarnato afferma il cardinale Angelo Scola nella prefazione del libro –. Tanto più che il carattere culturale prima che politico ed economico della crisi mette in campo specificatamente la Chiesa e i cristiani: la fede, in quanto dice all’uomo chi è, diventa cultura

Non è vero che siamo nel caos. È vero tuttavia che siamo in una difficile situazione. In tale quadro diventa perciò interessante allungare lo sguardo anche al là dei limiti dell’attuale ordine costituito. Mettendosi su questa via la prima e più imponente realtà in cui ci si imbatte in Italia è la visione del mondo cristiana, oggi in larga misura tagliata fuori dalla vita pubblica del Paese. Che cosa da essa può saltar fuori di buono per tutti? Vale certamente la pena di domandarselo.

Note sull’Autore – Robi Ronza (Varese, 1941) è giornalista e scrittore. Esperto di affari internazionali, culture locali, problemi istituzionali, lavora per diverse testate. È stato inviato in zone di guerra, ha partecipato alla fondazione di giornali, di scuole e del Meeting per l’amicizia tra i popoli. Ha scritto numerosi saggi e ha curato due testi di storia per la scuola secondaria, un romanzo e due canzoni. Preferisce viaggiare in treno e camminare in montagna.

Il ciclo d’incontri «Serate culturali in libreria» dopo aver affrontato il tema del lavoro con l’ex sindacalista Carlo Pariani e il suo testo autobiografico «Cera una volta l’Alfa»; il tema della politica con lo scrittore Valerio Lessi che ha presentato «Giorgio La Pira. La fede cambia la vita e la storia» e il tema del “maestro”, con lo scrittore Luca Doninelli che ha presentato «Una gratitudine senza debiti. Giovanni Testori, un maestro» proseguirà a giugno con una sorpresa sul ciclismo. Maggiori informazioni si possono trovare sugli account FB @assDeGasperiLegnano e @librerianuovaterra e sui portali legnanodegasperi.com e centriculturali.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...