“La malattia, la sofferenza, il dolore, la morte sono l’espressione normale ma più acuta del limite dell’uomo (…) Il senso del limite ti mette immediatamente insieme all’altro, anche se non è della tua idea, anche se non capisce o non ti guarda”.
Con queste parole Enzo Piccinini (1951-1999), affermato chirurgo dell’Ospedale sant’Orsola di Bologna, sintetizzava la propria filosofia di vita e vocazione di uomo e di medico. Diretto nei giudizi e nell’azione come la persona che si era scelto come padre: don Luigi Giussani.
Così don Giussani parlò di Enzo in un messaggio agli amici di CL all’indomani della sua morte Il 26 maggio 1999: “Enzo fu un uomo che, dall’intuizione avuta in un dialogo con me 30 anni fa, disse il suo ‘si’ a Cristo con una stupefacente dedizione, intelligente e integrale come prospettiva, e rese la sua vita tutta tesa a Cristo e alla sua Chiesa. La cosa più impressionante per me è che la sua adesione a Cristo fu così totalizzante che non c’era più giorno che non cercasse in ogni modo la gloria umana di Cristo”.
A 25 anni dalla sua morte, mentre è in corso la causa di beatificazione, che fa seguito al suo riconoscimento canonico come “servo di Dio”, vogliamo anche noi a Legnano dare a tutti la possibilità – attraverso una mostra – di confrontarsi con l’umanità di questa persona eccezionale, emblematica anche nella professionalità e nel rapporto con i propri pazienti, curati e soprattutto umanamente accompagnati fino alla fine. Al teorizzato distacco tra medico e paziente, al non coinvolgimento con i drammi personali, Piccinini ha sempre proposto l’accompagnamento nella cura e la condivisione, educando a questo metodo una generazione di medici delle più diverse discipline.
La mostra “ENZO PICCININI: UN’AMICIZIA PER VIVERE” è stata realizzata per il Meeting di Rimini 2023 a cura della Fondazione Piccinini di Modena e di Student Office, associazione di studenti universitari di Bologna.
La mostra sarà visitabile dal giorno sabato 2 marzo a domenica 10 marzo presso lo spazio espositivo del Centro Parrocchiale San Magno, in Piazza San Magno 10 a Legnano, con i seguenti orari (ingresso libero):
- Sabato 2: dalle ore 18 circa alle 19 (al termine dell’incontro di presentazione);
- Domenica 3, Sabato 9 e domenica 10: ore 10-13 e 15-19;
- Da lunedì 4 a venerdi 8: tutti i pomeriggi dalle ore 17 alle 18.30.
Sono prenotabili visite guidate per gruppi e scolaresche (anche fuori orario di apertura) chiamando il numero 339-5841935 (dopo le ore 14) o scrivendo a degasperi.legnano@gmail.com
La presentazione della mostra avrà luogo presso il Palazzo Leone da Perego, Via Mons. Gilardelli 10, sabato 2 marzo 2024 alle ore 17. Interverranno:
- Dr. Massimo Vincenzi, presidente della Fondazione Enzo Piccinini di Modena;
- I giovani curatori della mostra dell’associazione Student Office di Bologna.
La mostra, organizzata nell’edizione legnanese dall’Associazione Alcide De Gasperi, vede l’adesione di un significativo gruppo di enti e associazioni attive nell’ambito della cura, dell’assistenza, dell’educazione e della cultura:
- AML – Associazione Medici Legnano
- DOMUS DEI: casa di accoglienza Gianpaolo Negri – Legnano
- CENTRO AIUTO ALLA VITA DANIELA GULDEN – Legnano
- LIBRERIA NUOVA TERRA – Legnano
- CENTRO CULTURALE SAN MAGNO – Legnano
- IL CANTIERE – Centro di aiuto allo studio per studenti delle Superiori – Legnano
- ASSOCIAZIONE PER LA LIBERTA’ DI EDUCAZIONE “ADRIANA BRAGA”.
L’evento è realizzato con il sostegno di Istituto Tirinnanzi, Farmacia Sempione e T-CARE Servizi sanitari a domicilio.
