La mostra 1924 e dintorni: Legnano nelle pagine de ”La Voce di Legnano” e de “Lo Specchio” a cura dell’associazione Alcide De Gasperi di Legnano sta riscontrando un grande successo di pubblico (vedi articolo di LegnanoNews). Dopo la presentazione di domenica 9 febbraio (vedi articolo di SempioneNews) nella Sala delle Giare di Villa Jucker, tanti sono stati i visitatori in questi giorni.

L’esposizione offre uno sguardo approfondito su un periodo storico complesso e denso di trasformazioni per la città nell’anno del suo centenario. Attraverso l’analisi di due giornali locali, la mostra si propone di rispondere a domande cruciali sulla storia e sull’evoluzione di Legnano, mettendo in luce i cambiamenti politici, sociali ed economici che hanno segnato il territorio.
L’esposizione riporta tanti aneddoti e curiosità: dall’elevazione di Legnano a città, al forte legame che la città aveva con l’arte. In pochi sanno che il dopo lavoro del Cotonificio Dell’Acqua ospitò artisti del calibro di De Chirico.
Tra le pagine di giornale in mostra in questi giorni a Villa Jucker riaffiora anche la Legnano che nel 1924 ha conferito la cittadinanza onoraria all’allora presidente del Consiglio del Regno d’Italia Benito Mussolini. La notizia sta circolando su diverse testate (LegnanoNews – SempioneNews)
Per permettere a tutti di fruire della mostra, visitabile fino a fino al 16 febbraio in Famiglia Legnanese, rendiamo disponibili sul nostro sito i pannelli, così che possano essere consultabili da tutti.









































